Services

RISONANZA MAGNETICA



COS’È LA RISONANZA MAGNETICA


L’esame di risonanza magnetica (RM) è una tecnica di diagnostica per immagini che sfrutta l’energia dei campi magnetici e le fonti di radiofrequenza per ottenere immagini anatomiche.  Questa metodica, non invasiva, consente di acquisire immagini con alta definizione delle diverse strutture anatomiche e capacità di differenziare i diversi tessuti. L’assenza di radiazioni ionizzanti la rende particolarmente adatta anche per la ripetizione di esami a breve distanza di tempo.

A cosa serve la RM?


La risonanza magnetica è uno strumento da considerare complementare alla TAC, che viene utilizzata in moltissimi campi: in ambito neurologico, neurochirurgico, traumatologico, oncologico, ortopedico, cardiologico e gastroenterologico. Essa si rivela essere più utile della TAC nelle patologie muscolo-scheletriche e in ambito neurologico, per lo studio dell’encefalo e del midollo spinale. Lo studio dispone di una RM aperta G-scan di Esaote, un sistema di tomografia RM che consente l’analisi di tutte le articolazioni e della spina lombare e cervicale in posizione sia clinostatica (supina) sia ortostatica (sotto carico fisiologico) perché il magnete e il paziente possono ruotare da 0 a 90 gradi.


Domande Frequenti


Sono portatore di pace-maker cardiaco: posso eseguire la risonanza magnetica?

Il pace-maker cardiaco è tutt’oggi annoverato tra le controindicazioni assolute all’esecuzione di risonanze magnetiche. I portatori di pace-maker tendenzialmente non possono essere sottoposti a risonanza magnetica.

Sono portatore di schegge e/o frammenti metallici in sede oculare, viscerale o intracranica: posso eseguire la risonanza magnetica?

Schegge o frammenti che si trovano in prossimità di strutture nobili vanno attentamente indagati e, generalmente, costituiscono una controindicazione all’esecuzione dell’esame.

Ho dei tatuaggi: posso eseguire l’esame di risonanza?

In caso di tatuaggi, occorre verificare: grandezza del tatuaggio, sito del tatuaggio, data di esecuzione, pigmentazione utilizzata (certificazione).

Le considerazioni conseguenti a quanto sopra riportato possono deporre per una non esecuzione dell’esame.

Sono portatrice di dispotivi intrauterini (spirale): posso sottopormi a risonanza magnetica?

Sì. Le linee guida invitano però ad eseguire visita ginecologica post esame onde verificare che la situazione iniziale sia rimasta inalterata.




Elenco esami RM


RM COLONNA CERVICALE – LOMBARE

RM MUSCOLOSCHELETRICA




Contattaci


Chiamaci

+39 0883556155


Visitaci in qualsiasi momento

Via Vittoria 83/76
76123 Andria BT


Scrivi una Mail

Info@pec.radiologiaricciardi.it







Social networks


Facebook

www.facebook.com/


Twitter

#


Instagram

www.instagram.com/



Contact us


Call us

0-800-777-2331


Visit us anytime

27th Avenue, W2 3XE, New York


Send us an email

office@medicare.com



Subscribe


Sign up for Medicare newsletter to receive all the news offers and discounts from Medicare eye clinic.


[contact-form-7 404 "Not Found"]


Social networks


Facebook

www.facebook.com/


Twitter

#Twitter


Instagram

www.instagram.com/Instagram




Copyright by BoldThemes 2018. All rights reserved.



Copyright by Radiologia Ricciardi srl. All rights reserved.